Espressione della coralità

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
“Nel rispetto delle specificità di ciascuno è importate che Retinopera dia voce alla coralità della Chiesa italiana nella vita sociale, in un momento storico particolare”.
Lo ha affermato il Segretario generale della CEI, Mons. Mariano Crociata, concludendo i lavori del Consiglio Direttivo di Retinopera, “luogo di discernimento sociale della presenza dei cattolici italiani nella società”, teso a “promuovere una presenza nel sociale che faccia sentire l’identità cristiana capace di tradursi e animare un modo significativo di costruire la convivenza civile”.
Il Consiglio Direttivo di Retinopera, all’inizio dei lavori introdotti dal Coordinatore Franco Pasquali, ha espresso la propria comunione con il Santo Padre e i Vescovi italiani, sottoposti in questi giorni ad attacchi concentrici, miranti a neutralizzare il loro ruolo magisteriale e profetico. Per questo bisognerà vigilare concretizzando un rinnovato cammino educativo per una nuova mentalità e nuovi stili di vita eticamente motivati, coniugando questione antropologica e questione sociale nell’attuale situazione politico-sociale ed economica in cui i cattolici italiani sono chiamati a ridare dignità al lavoro, centralità alla famiglia e alla questione giovanile, a riqualificare la scuola.
Il Consiglio Direttivo di Retinopera invita quindi le proprie organizzazioni ad essere più presenti sul territorio, assumendone problemi e sfide, ridando cultura al popolo cattolico, educando alla responsabilità e dando un contributo originale per lo sviluppo del Paese.