Gratitudine al Card.Bagnasco

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
GRATITUDINE AL CARDINALE BAGNASCO ED IMPEGNO PER ALIMENTARE LA CULTURA DELLO STARE INSIEME

 
Siamo grati al Cardinale Presidente della CEI, Angelo Bagnasco, per la lucida analisi nella quale ha evidenziato i problemi maggiori che sta vivendo la società italiana ed ha espresso la volontà dei Vescovi italiani di “andare incontro al mondo contemporaneo”, per interpretarne le attese, annunciare Gesù Cristo ed offrire una parola di speranza all’uomo contemporaneo che sembra smarrirsi sempre di più.
In questo quadro, vogliamo assumere pienamente la realtà del lavoro che il Cardinale ha definito strategica insieme alla famiglia.
Una realtà in cui bisogna aiutare gli uomini e le donne del nostro tempo a riscoprirne il senso per “sentirsi utili quali attori di crescita e di sviluppo”. Per questo, uniamo le nostre voci a quelle dei nostri Pastori per chiedere a tutti un supplemento d’impegno affinché, pur nella persistente crisi economica, si trovi uno spiraglio di luce per assicurare a tutti, ai giovani soprattutto, un lavoro dignitoso, rinforzando “i soggetti che meglio esprimono le qualità del territorio e più possono assorbire e rimotivare leve del lavoro”.
In tal senso, Retinopera, insieme alle sue Associazioni, ribadisce l’impegno ad alimentare la cultura dello stare insieme”, per un discernimento comunitario che ci porti ad individuare percorsi condivisi insieme alle diverse realtà del mondo cattolico, per un lavoro in rete che faccia emergere nuove testimonianze di impegno.