CTG – Centro Turistico Giovanile

NOME DELLA REALTA’: CTG – CENTRO TURISTICO GIOVANILE TIPOLOGIA ASS.NE DI PROMOZIONE SOCIALE, iscritta all’albo ministeriale. Ente Nazionale con Finalità Assistenziali. Contatti segreteria e mail: mail: ctg@ctg.it tel. 06/6795077 Sito: www.ctg.it Presidente (e/o coordinatore, referente ecc.) Presidente Nazionale: Fabio Salandini, Segretario G.le e Delegato Retinopera: Alberto Ferrari FINALITA’ (in modo sintetico) Il CTG promuove e realizza un progetto educativo e di formazione integrale della persona, … Continua a leggere CTG – Centro Turistico Giovanile »

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
NOME DELLA REALTA’: CTG – CENTRO TURISTICO GIOVANILE
TIPOLOGIA

ASS.NE DI PROMOZIONE SOCIALE, iscritta all’albo ministeriale. Ente Nazionale con Finalità Assistenziali.

Contatti segreteria e mail:
Presidente (e/o coordinatore, referente ecc.)

Presidente Nazionale: Fabio Salandini,

Segretario G.le e Delegato Retinopera: Alberto Ferrari

FINALITA’ (in modo sintetico)

Il CTG promuove e realizza un progetto educativo e di formazione integrale della persona, ispirandosi alla concezione cristiana dell’uomo e della vita, nel servizio alle persone e al territorio.

Il CTG per conseguire le proprie finalità opera attraverso:

  • un turismo per la promozione umana, sociale, sostenibile e solidale;

  • la salvaguardia dell’ambiente, dei beni naturali e del patrimonio paesaggistico, monumentale, artistico;

  • la gestione/valorizzazione di monumenti, mostre, muse e siti;

  • la formazione generale della persona, quella specialistica di animatori e operatori;

  • le attività del tempo libero, culturali, teatrali, musicali, artistiche, ludico-ricreative e motorie;

QUALE IL “FILO” CON I TEMI DI RETINOPERA:

Fin dalla sua nascita nel 1949, nell’ambito dell’allora GIAC, la “filosofia” del CTG è quella di una Agenzia educativa che si rivolge ai giovani, agli adulti e alle famiglie. In una logica in cui non si vende un “prodotto”, ma si aiuta la comunità e il territorio ad esserne protagonista, a costruire insieme una proposta originale, a scoprire il piacere di progettare e realizzare situazioni di socialità. Lo fa in un ambito particolare quale quello del turismo, del tempo libero, dell’ambiente e dei beni culturali, talvolta considerati – a torto – effimeri o superflui. Si tratta in realtà di “tempi e occasioni” in cui si può parlare alla persona in maniera più libera, ariosa, finanche piacevole perché l’ annuncio cristiano pervade tutti gli ambiti della vita sociale, anche quelli del ben-essere.