La sfida alla denatalità al tempo della Next Generation – Giovedì 25 marzo 2021, ore 15.30

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Ripartono in modalità webinar gli Incontri/Seminari della Fondazione Roma Sapienza 

Il primo degli incontri sarà dedicato allo scottante nodo della denatalità, aperto dalla Rettrice di Sapienza Università di Roma e dal Presidente della Fondazione e previsto nella sala del Senato Accademico al primo piano del Rettorato. Ne sarà data ampia comunicazione alla comunità accademica.

Antonio Polito, vicedirettore del Corriere della Sera, coordinerà i lavori sulla base del seguente programma.

 


CLICCA PER VISUALIZZARE IL PDF DEL Programma 25.03.2021


Primo Seminario 

La sfida alla denatalità al tempo della Next Generation

Giovedì 25 marzo 2021, ore 15.30

 

Il trend della denatalità chiama Istituzioni, accademia e società a una riflessione profonda ed urgente orientata a una sensibilizzazione al problema e ad una presa di coscienza della necessità di fronteggiare il fenomeno con politiche appropriate.

Il declino demografico da tempo in atto nel nostro Paese è stato accelerato ulteriormente dalla crisi pandemica;come annunciato recentemente dal Presidente Istat, Gian Carlo Blangiardo, il quadro potrebbe peggiorare dal momento che le stime di cui disponiamo non tengono ancora conto della seconda ondata pandemica. Più in generale, l’acutizzazione recente del trend pandemico avrà effetti non congiunturali sull’indice di natalità,assommando crisi su crisi.

È evidente che la scelta di una riflessione scientifica condotta a livello universitario dovrà partire dai dati, tenendo conto della loro complessità e continua trasformazione; ma serve anche aprirsi ad un confronto internazionale, valutando esperienze di altri paesi.

A partire dal questo Seminario, che si avvale di una collaborazione con La7, la Fondazione si propone di promuovere un tavolo di confronto su una delle sfide sociali, economiche e politiche più impegnative per il futuro del nostro Paese.

L’intento di alimentare un dibattito propositivo porta con sé la necessità di pensare a successivi momenti di confronto con Ordini professionali, esponenti dellecomunità scientifiche ed accademiche, esperti, comunicatori e soprattutto rappresentanti delle istituzioni.

Lo spunto di partenza è rappresentato dal paradosso che le ingenti risorse finanziarie messe in campo a livello comunitario per un piano di ripresa e resilienza sono intestate alla Next Generation.

In un momento storico in cui quest’ultima rischia di diventare un cluster sempre più ristretto, a fronte di un clima culturale di paura del futuro e restrizione della fiducia, affrontare un tema così prioritario riapre il dibattito pubblico e avvia un percorso in cui la comunicazione culturale può dare il suo contributo a curare la società italiana chiamata ad intraprendere il difficile percorso dall’emergenza al cambiamento.

 

Programma 

Indirizzi di saluto: 

Antonella Polimeni, Rettrice Sapienza Università di Roma

 

Introduce:

Eugenio Gaudio, Presidente Fondazione Roma Sapienza

 

Conduce: 

Antonio Polito, vicedirettore Corriere della Sera

 

Interventi:

Gian Carlo Blangiardo, Presidente ISTAT

Alessandra De Rose, ordinaria di Demografia Sapienza Università di Roma

Carla Collicelli, ricercatrice senior associata CID -CNR

Elena Bonetti, Ministro per le pari opportunità e la famiglia.

 

Dibattito

Comunicato stampa 

 

Le iniziative culturali della Fondazione Roma Sapienza si svilupperanno lungo il 2021 secondo un palinsesto di incontri pubblici approvato dal Consiglio Scientifico su proposta del Presidente.  Per tutti gli eventi si punterà ad avere collaborazioni con soggetti e istituzioni esterne, incluse testate e reti informative.

 

Essi prenderanno il via affrontando la persistente crisi del tasso di natalità, oggi ulteriormente aggravata dall’emergenza Covid-19. Questo specifico tema sarà affrontato in un ciclo di Seminari, a partire da quello già predisposto per il 25 marzo 2021, a cui parteciperanno, dopo i saluti della Rettrice Sapienza, il Presidente della Fondazione, la Ministra delle pari opportunità e della famiglia e docenti e specialisti interni ed esterni all’Ateneo, con la moderazione del vicedirettore del Corriere della Sera.

Le modalità di adesione alle singole sezioni sono consultabili sul sito www.fondazionesapienza.uniroma1.it

Sarà possibile seguire l’incontro al seguente link:
www.la7.it/educational

In streaming:

https://youtu.be/CM4fpTn0owE.