ACI – Azione Cattolica Italiana

NOME DELLA REALTA’: ACI – AZIONE CATTOLICA ITALIANA TIPOLOGIA Associazione Contatti segreteria e mail: mail: segreteria.presidente@azionecattolica.it tel. 06661321/0666132730 Sito: www.azionecattolica.it Presidente (e/o coordinatore, referente ecc.) Presidente: Giuseppe Notarstefano Referente: Michele Tridente FINALITA’ (in modo sintetico) Formare coscienze laicali consapevoli in senso ecclesiale, spirituale e umano. Realizzare il fine evangelizzatore e missionario della Chiesa come laici associati. Collaborare con i sacerdoti e partecipare alla vita comunitaria, … Continua a leggere ACI – Azione Cattolica Italiana »

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
NOME DELLA REALTA’: ACI – AZIONE CATTOLICA ITALIANA
TIPOLOGIA Associazione
Contatti segreteria e mail:
Presidente (e/o coordinatore, referente ecc.) Presidente: Giuseppe Notarstefano

Referente: Michele Tridente

FINALITA’ (in modo sintetico)

Formare coscienze laicali consapevoli in senso ecclesiale, spirituale e umano. Realizzare il fine evangelizzatore e missionario della Chiesa come laici associati.

Collaborare con i sacerdoti e partecipare alla vita comunitaria, contribuendo a sviluppare il discernimento. Porre attenzione all’esistenza concreta e alla realtà delle persone, accompagnandole nel loro percorso. Aprirsi produttivamente al territorio e ai luoghi di vita, all’approfondimento dei temi della la Dottrina sociale della Chiesa, della cultura politica, del bene comune, delle riforme istituzionali, dell’economia e della pace. Aprirsi alla realtà di altri Paesi, grazie al Fiac.

QUALE IL “FILO” CON I TEMI DI RETINOPERA:

Lo studio e la diffusione della DSC; l’attenzione alla persona e alla comunità, ecclesiale e sociale; l’impegno spirituale, culturale, educativo e civile; la formazione al senso di cittadinanza corresponsabile e alla partecipazione; lo sviluppo di una società civile consapevole e di uno spirito democratico; l’attenzione al bene comune.