FISC Federazione Italiana Settimanali Cattolici

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
NOME DELLA REALTA’: FISC Federazione Italiana Settimanali Cattolici
TIPOLOGIA

FEDERAZIONE

Contatti segreteria e mail:
Presidente (e/o coordinatore, referente ecc.)

Presidente: Mauro Ungaro

Vicepresidente e Referente Retinopera: Chiara Genisio

FINALITA’ (in modo sintetico) La Fisc, nel rispetto delle peculiari caratteristiche di ciascuna testata giornalistica cattolica diocesana aderente, si pone nella linea:

  • dell’intero Magistero della Chiesa sull’ argomento, che dà alla stampa cattolica lo scopo “di formare, favorire e promuovere opinioni pubbliche conformi al diritto naturale, alla dottrina e alla morale cattolica, e di far conoscere nella giusta luce i fatti che riguardano la vita della Chiesa” (cfr. Decreto conciliare Inter Mirifica, n. 14);
  • dell’Istruzione pastorale Communio et progressio, che definisce la stampa cattolica come strumento “per estendere al maggior numero di uomini il raggio di diffusione del Vangelo” (n. 126), e “come uno specchio fedele del mondo e nello stesso tempo un faro che lo illumini” (n. 138).
QUALE IL “FILO” CON I TEMI DI RETINOPERA:

Una realtà che non viene raccontata è come se non avesse voce. Comunicare  è nel Dna della Chiesa, come di tutte le associazioni che nel nome della dottrina sociale della Chiesa operano quotidianamente per il bene comune. Narrare  correttamente e con professionalità il lavoro comune, la rete, dona forza all’agire e rende più incisiva l’opera all’interno della società.