ACLI

NOME DELLA REALTA’: ACLI – Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani TIPOLOGIA Associazione di promozione sociale Contatti segreteria e mail: mail:  presidente.nazionale@acli.it; tel. 06.5840474 Sito: www.acli.it Presidente (e/o coordinatore, referente ecc.) Presidente: Emiliano Manfredonia Referente: Stefano Tassinari – stefano.tassinari@acli.it FINALITA’ (in modo sintetico) Le Acli, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, sono un’associazione di laici cristiani presente a livello nazionale e internazionale che, attraverso una rete di circoli, associazioni … Continua a leggere ACLI »

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
NOME DELLA REALTA’: ACLI – Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani

TIPOLOGIA

Associazione di promozione sociale

Contatti segreteria e mail:

  • mail:  presidente.nazionale@acli.it;

  • tel. 06.5840474

  • Sito: www.acli.it

Presidente (e/o coordinatore, referente ecc.)

Presidente: Emiliano Manfredonia

Referente: Stefano Tassinari – stefano.tassinari@acli.it

FINALITA’ (in modo sintetico)

Le Acli, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, sono un’associazione di laici cristiani presente a livello nazionale e internazionale che, attraverso una rete di circoli, associazioni provinciali e regionali servizi, imprese ed associazioni specifiche, contribuisce da più di 70 anni a tessere i legami della società, favorendo forme di partecipazione e di democrazia. Educa e promuove la cittadinanza attiva e lo sviluppo integrale delle persone e promuove azione sociale partendo da tre storiche fedeltà: alla classe lavoratrice, alla democrazia, alla Chiesa. Giuridicamente, le Acli, si presentano come una “Associazione di Promozione Sociale”: un sistema diffuso e organizzato sul territorio che promuove il lavoro e i lavoratori, educa ed incoraggia alla cittadinanza attiva, difende, aiuta e sostiene i cittadini, in particolare quanti si trovano in condizione di emarginazione o a rischio di esclusione sociale. Come soggetto autorevole della società civile organizzata, le Acli sono protagoniste nel mondo del cosiddetto “terzo settore”. Promuove e realizza forme di impegno in associazioni ed in settori specifici (sport, turismo, anziani, colf, arte e spettacolo, agricoltura, ambiente, cooperazione internazionale) insieme a servizi sociali, al servizio dei cittadini e dei lavoratori, promuove iniziative di impresa sociale e cooperazione.

QUALE IL “FILO” CON I TEMI DI RETINOPERA:

I temi principali sono la partecipazione attiva dei cattolici alla vita sociale, economica e politica dell’Italia. In particolare i temi del lavoro e del welfare, la dimensione della sussidiarietà e dello sviluppo del Terzo Settore, della lotta alla povertà, della partecipazione e responsabilità democratica dei cittadini. Inoltre siamo particolarmente interessati all’attuazione del magistero di papa Francesco, soprattutto la Evangelii Gaudium e la Laudato Sii