Diffondiamo il Tempo del Creato!

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il Tempo del Creato  è un evento mondiale ecumenico che ricorre ogni anno dal 1 settembre, Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, al 4 ottobre, festa di San Francesco. Questo è il momento di unirsi ai cristiani di tutto il mondo nell’azione e nella preghiera per la terra, la nostra casa comune. Ti invitiamo a iniziare sin da ora a pianificare il tuo evento per il Tempo del Creato e a registrarlo sul sito. 

Il Vaticano per la prima volta ha incoraggiato direttamente i responsabili della guida pastorale della Chiesa a partecipare al Tempo del Creato! Questa lettera  firmata da Mons. Bruno-Marie Duffé, Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, e questo invito sono stati recentemente pubblicati. 

In vista del Sinodo per l’Amazzonia, il tema suggerito per le celebrazioni del Tempo del Creato di quest’anno dal comitato direttivo ecumenico è “la rete della vita”.

Ci sono molti modi per celebrare il tempo del Creato. Nella versione italiana del sito di Tempo del Creato troverai risorse e sussidi per programmare i tuoi eventi per la realizzazione dei quali il Vaticano invita alla creazione di realtà comunitarie. I processi di partecipazione e coinvolgimento sono molto importanti affinché la conversione ecologica sia davvero anche “conversione comunitaria” per una chiesa in uscita. In particolare, ti suggeriamo di:

·        celebrare una Messa Laudato Si’ domenica 1 settembre o quando lo riterrai più opportuno, possibilmente all’aperto nelle bellezze della natura o in luoghi particolarmente feriti, seguendo i suggerimenti per la Messa Laudato Si’.

·        realizzare  un incontro di preghiera ecumenico. La Guida per le celebrazioni è disponibile a questo link.

·        partecipare il 20 settembre al prossimo sciopero per il clima, pianificando una manifestazione o unendoti ad uno sciopero nella tua città. Puoi sostenere l’azione dei cattolici anche in modo diverso, organizzando una preghiera pubblica per la Laudato si’. Usa il nostro rosario Laudato Si’ per pregare in un parco o in una parrocchia, da solo o con altri. Registra il tuo evento sul sito di Laudato Si’ Generation. 

Registra il tuo evento sul sito del Tempo del Creato per dare una testimonianza comune per la cura del Creato!  

Diffondi questo invito nella tua comunità ed ai tuoi contatti: il Tempo del Creato è un “tempo favorevole” per vivere la Laudato si’ nelle nostre comunità!