“Guardare insieme il futuro” ATTI del Convegno di Bologna – 27.11.2022

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il 27 novembre 2022 si è tenuto a Bologna nel Salone assemblee Coldiretti a Palazzo Merendoni l’incontro “Retinopera 2002-2022: lavorare e camminare insieme.  

Molti dei partecipanti hanno asserito che è stato significativo l’ascolto reciproco, dedicando molto tempo a una riflessione comune, nel corso dei quasi 50 interventi tutti di elevato spessore, oltre che all’incontro personale. Un lavoro che rispecchia l’impronta sinodale, per affrontare le sfide del nostro tempo. Un’opportunità importante che siamo riusciti a costruire insieme.   

In questo spirito sinodale particolarmente significativa è stata la presenza di s.e. card. Matteo Zuppi che non solo ha portato il suo contributo ma ha voluto ascoltare ciascun intervento: cosa altamente gradita ed apprezzata da tutti noi.   

Abbiamo voluto fare gli atti – che volentieri vi mettiamo a disposizione – per valorizzare le parole e tenerne conto per guardare insieme il futuro e camminare insieme.  

Infatti  gli spunti nel dibattito non sono mancati per l’attività futura di tutti noi : ora si tratta di fare sintesi delle idee. L’obiettivo è acquisire sempre maggiore capacità di essere uniti su temi qualificanti e di essere capaci di elaborare risposte vere ai bisogni reali del nostro Paese.  


SFOGLIA IL PDF RETINOPERA – ATTI DEL CONVEGNO DI BOLOGNA 27.11.2022 🖨️