6-8 luglio 2007, Vallombrosa, VI Seminario Estivo, “Unificare il paese. Una alleanza tra laici e cattolici per il bene comune dell’Italia”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Unificare il paese.

 
Una alleanza tra laici e cattolici per il bene comune dell’Italia
 
Un contributo al Centenario delle Settimane Sociali
 
VI Seminario Estivo
6 – 8 luglio 2007 – Vallombrosa 
 
Presentazione
 
Con il seminario di Vallombrosa Retinopera si interroga su questa fase della vita dei cattolici italiani nel loro rapporto con il Paese, in preparazione alla Settimana sociale del centenario.
L’intento del VI seminario estivo è quello di mettere nuovamente attorno allo stesso tavolo i gruppi dirigenti dei movimenti e delle associazioni  cattoliche, perché nel rispetto delle reciproche diversità, tutti si orientino a costruire il bene comune con tutti gli uomini di buona volontà.
Un’analisi onesta dell’emergenza Italia (indicatori di natalità e di sviluppo, precarietà, cittadinanza e integrazione degli immigrati, crisi del sistema educativo, welfare, povertà, etc) è la base per la messa a punto di un’agenda, da aggiornare di continuo, per il bene degli italiani: un’alleanza feconda tra laici e cattolici sui valori “non disponibili” e sulle grandi questioni sociali che non possono vedere i cristiani distratti o disimpegnati.
Anche quest’anno, Vallombrosa intende costituire un momento corale di discernimento, per sostenere la testimonianza dei cattolici in questa stagione difficile e stimolante della vita del nostro Paese, dell’Europa e del mondo.