Che cos’è Media Vox

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

MEDIAVOX è una rete di reti,
un laboratorio di informazioni e comunicazioni contro l’odio online.

Mediavox ha il suo centro all’ Università Cattolica del Sacro Cuore, ma soprattutto è una rete di reti che unisce singoli, associazioni, esperti e attivisti contro l’hate speech.

PER:
Contrastare l’info-inquinamento del web;
proporre un metodo di comunicazione/narrazione etico, inclusivo, dialogico;
Generare socialità e ricostruire tessuti di relazione.

INOLTRE:
Studiare il sentiment della Rete per intercettare flussi di notizie e commenti che possono creare una coscienza matura della realtà o, al contrario, suscitare odio, rabbia, frustrazione, divisione;
Costruire narrazioni secondo un metodo di comunicazione etico e comunitario;
Attrarre informazioni, narrazioni e materiali dalle comunità della rete coinvolgendole direttamente nell’elaborazione della comunicazione;
Dare rilevanza qualitativa e quantitativa a tale comunicazione.

Sulla sua pagina Facebook, aperta da poco, Mediavox amplifica la sua voce: oltre a continuare a produrre interventi mirati, raccoglie e rilancia quanto di meglio già si pubblica in rete contro l’odio on-line.
Ci saranno informazioni e racconti espressivi di una contronarrazione alternativa ai messaggi di odio, raccolta in otto aree tematiche: ambiente, Europa, economia, democrazia, migrazioni, povertà salute, tecnologia.
La collaborazione è aperta a tutte le diocesi italiane, ad associazioni, movimenti e comunità e a tutte le persone di buona volontà. A tutti viene richiesto un aiuto per la sua diffusione e la segnalazione di contenuti propri o di altri che comunque ritenete interessanti.
Ogni commento critico e propositivo sarà di grande aiuto.