I 10 PUNTI DI RETINOPERA PER LE PROSSIME ELEZIONI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Un voto per un Paese solidale e migliore

La caduta del Governo Draghi e la fissazione delle elezioni politiche al 25 settembre prossimo hanno dato avvio ad una campagna elettorale sicuramente difficile, per molti versi precipitosa, a tratti convulsa. E sono tante le preoccupazioni che toccano ciascuno di noi davanti alle drammatiche urgenze sociali, economiche, sanitarie e geopolitiche che rischiano di essere messe in secondo piano e di vedere ritardate le necessarie risposte.

 

Da diversi anni a questa parte, Retinopera, la rete di 24 associazioni, movimenti e organizzazioni al livello nazionale a cui aderiscono otto milioni di cattolici militanti, ha fatto sentire la propria voce su temi di particolare rilevanza ed urgenza, temi su cui non solo singolarmente gli associati sono impegnati: sono infatti 50 le iniziative che in modo collaborativo e cooperativo portano avanti su diverse tematiche. Disuguaglianze, sociale, povertà. Giustizia, cooperazione internazionale, Europa. Immigrazione, accoglienza. Giovani e anziani. Ambiente, creato. Sport. Cultura, pace, formazione. Economia, lavoro.

 

Ci sentiamo quindi in dovere, anche in questa congiuntura di ridefinizione degli schieramenti e dei programmi politici, di indicare alcune priorità che stanno particolarmente a cuore alle nostre associazioni di riferimento ed ai loro iscritti.

 

Per prima cosa, riteniamo necessario accogliere le parole del Cardinal Zuppi quando esorta la politica a compiere scelte non opportunistiche ed a puntare all’interesse generale, per il bene di tutti, nessuno escluso, rafforzando al proprio interno lo spirito di servizio, il senso della comunità e la ricerca genuina di risposte adeguate in termini di sostenibilità sociale, ambientale e intergenerazionale, con particolare attenzione per i poveri ed i giovani.

 

Dobbiamo quindi sostenere il nostro sistema democratico e i valori della Costituzione repubblicana, in particolare per quanto riguarda gli spazi di partecipazione dal basso (cittadinanza attiva, patti di coprogettazione tra amministrazioni e cittadini, ecc.) e la valorizzazione di tutte le formazioni sociali, a cominciare dall’associazionismo religioso e laico.

 

Infine riteniamo fondamentale che i cittadini e le loro rappresentanze, ed in primis le realtà che aderiscono a Retinopera, si attivino per una partecipazione al voto ampia e responsabile, di modo che le elezioni possano esprimere al meglio le istanze vitali e positive della società, nella convinzione che solo una coerenza piena della politica rispetto alla base comunitaria, ed attraverso la mediazione degli organismi intermedi, possa permettere al paese di affrontare adeguatamente le sfide che abbiamo davanti a noi. Ed in questo senso occorre fare discernimento informandosi, confrontandoci e confrontando proposte e programmi, ed ascoltando ed interpretando adeguatamente le diverse posizioni politiche.

 

Di seguito alcuni temi che esprimono il comune sentire dei nostri organismi.

Su questi ed altri temi individuati da reti ed aggregazioni cattoliche e laiche Retinopera è disponibile ad un confronto ed a mettere a sistema e in relazione esperienze innovative e generative sul fronte sociale e economico, formativo e culturale, su quello italiano ma anche europeo ed internazionale.

 

Il Coordinatore

Gianfranco Cattai


👉 I 10 punti di Retinopera per le prossime elezioni – 26.08.2022